Freddie non ha mai preso la licenza di guida, lasciandosi sempre scarrozzare in giro da amici prima e da autisti personali poi; eppure ha sfogato la sua passione per il lusso anche attraverso il suo variegato parco auto. Raccogliere notizie e fare ordine dei suoi tanti “giocattoli” non è semplice e le fonti sono difficilmente verificabili.
Questo curioso argomento è tornato recentemente alla ribalta, esattamente il 5 Novembre 2022, quando la famosa Rolls Royce Silver Shadow è stata battuta all’asta da Sotheby’s. Il ricavato della vendita della vettura, che partiva da una base di 20000 sterline, è stato devoluto al Superhumans Center, un ente di beneficenza britannico che con la somma raccolta costruirà un ospedale nella provincia di Leopoli.
«La Rolls di Freddie Mercury rappresenta un importante pezzo di storia — ha commentato Nick Wiles di Sotheby’s — Il fatto che i proventi della vendita andranno all’organizzazione benefica Superhumans a favore dell’Ucraina è meraviglioso». Caratterizzata dall’iconica vernice Silver Chalice, la leggendaria Rolls Royce ha gli interni blu e fra gli optional in dotazione spiccano la radio originale con lettore di musicassette e il telefono.
Come detto, Mercury adorava la Silver Shadow e la usava pressoché quotidianamente per i suoi spostamenti in giro per Londra (ovviamente con il suo autista al volante), ma alla Rolls sono anche legati alcuni momenti importanti degli stessi Queen. “Abbiamo girato il video promozionale di We Will Rock You nel giardino della nuova villa di Roger Taylor nel Surrey”, ha raccontato una volta Jim Beach. Freddie arrivò a bordo della sua nuovissima Rolls. Insistette affinché firmassimo tutti i contratti seduti sui sedili posteriori dell’auto, perché questa era la prima Rolls che avesse mai posseduto».
Insieme alla Rolls-Royce di Freddie Mercury all’asta, c’è una serie di documenti che riporta il nome del cantante e diverse fatture di officine. Gran parte delle carte e dei documenti in archivio riporta invece il nome di Mary Austin, che ha probabilmente provveduto al mantenimento della Rolls-Royce durante gli anni.
In archivio è stata trovata anche una lettera di Jim Beach che verifica la proprietà dell’auto. Beach commenta che dopo la morte di Mercury nel novembre 1991, la Silver Shadow ha continuato a essere guidata dalla sorella della rockstar, Kashmira. La Rolls-Royce è stata usata per molti anni dalla signora Cooke e il suo partner fino a quando non è stata venduta all’asta nel 2013.
Una tra le vetture più curiose nella collezione di auto di Freddie Mercury è la Studerback Champion. Lanciata nel 1939, questa vettura si caratterizzava per la sua inconfondibile forma di proiettile, che ricordava quella degli aeroplani dell’epoca.
Pur essendo rimasta praticamente sconosciuta a noi europei, la Champion ottenne negli Stati Uniti un grande successo di mercato. Conquistando, tra gli altri, anche il leader dei Queen, di cui pare esista una sola immagine insieme alla sua Studerback e nessun dettaglio sulla vettura. Se non l’anno di produzione: il 1950.
Una delle prime auto acquistate da Mercury durante l’ascesa dei Queen è la una Daimler Limousine. Anche in questo caso non esistono molte informazioni in merito alla vettura, che apparteneva alla serie DS420. Un’auto estremamente esclusiva, che annoverava, tra i suoi estimatori, i reali di Danimarca, Svezia e Regno Unito.
Tra le tante berline di lusso possedute da Freddie Mercury, c’è anche la tedesca Mercedes 420 SEL. Una vettura di grandi dimensioni, come la Daimler e la Rolls-Royce, dotata ovviamente di tutti i comfort. Il cantante acquistò il proprio esemplare nel 1986, e la fece diventare la propria auto di tutti i giorni, utilizzandola con grande frequenza negli spostamenti quotidiani.
Dopo la scomparsa di Mercury, l’auto ha avuto una vita travagliata: venduta all’asta nel 1996, la Mercedes è stata poi abbandonata a sé stessa. Anni dopo la SEL è stata “salvata” da un uomo che, a sua volta, l’ha dovuta mettere in vendita in quanto non era in grado di accollarsi le spese per il restauro di questa vettura dal passato unico.
Dopo le numerose Limousine europee, Mercury decise di mettere nel proprio esclusivo garage anche un’americana: la Lincoln Town Car. A dispetto del nome, questo modello non è una vettura da città, bensì una grande berlina (lunga oltre 5 metri e mezzo) inconfondibilmente a stelle e strisce e dotata di un V8 da 5 litri con cambio automatico a quattro rapporti.
Lussuosa e confortevole, questa Lincoln venne acquistata dal cantante nello stesso periodo in cui comprò anche l’appartamento a New York.
Decisamente l’auto più eccentrica posseduta da Freddie Mercury, e forse proprio per questo quella più in linea con la sua personalità, fu la Ranger Rover V8: a renderla ancora più inconfondibile, una vistosa scritta “V8 Convertible” sulle fiancate.
A differenza di altre auto appartenute a Mercury, questa Range Rover ha avuto un destino meno incerto e travagliato: dopo la scomparsa del frontman, infatti, l’auto è stata acquistata da Roger Taylor, che non ha mai nascosta la sua grande passione per i motori.
Qualche tempo fa su eBay pare sia stata messa in vendita una Volvo grigia, registrata a nome di Freddie Mercury. In effetti Freddie comprò proprio questo modello di auto come regalo per il suo compagno Jim Hutton che aveva preso la patente.
“Qualche mese dopo Freddie mi chiamò in cucina. Sul tavolo erano sparpagliati i dèpliant, lucidi e coloratissimi, di una Volvo 740 GLE. Ecco qua: scegli il colore” disse lui. “Il giorno dopo mi diede un assegno per pagare l’anticipo e Terry Giddings (autista, guardia del corpo e tuttofare per un decennio al servizio di Mercury n.d.a.), mi portò dal concessionario della Volvo. Ero eccitatissimo! chi non lo sarebbe stato? Facemmo passare tutti i colori e gli optional, e scelsi una vettura color grigio antracite metallizzata, con il tetto apribile e i sedili di pelle nera!”
Insomma, Freddie non si è fatto mancare nulla neanche nel suo garage!
Sono pronta a scommettere che non era un esperto di auto, ma le possedeva solo per capriccio, da vero amante sfrenato del lusso.