follow us:

Esibizione leggendaria e spesso travisata. Sicuramente I media e I social tireranno fuori la solita storia del playback e di un Freddie infuriato per la situazione. Ma quanto c’è di vero? Molto poco, con buona pace dei giornalisti.

I Queen in quel periodo arrivano dal flop commerciale di Hot Space, ma stavano per tornare ai vertici con The Works, grazie soprattutto ala super hit Radio Ga Ga. Brano che verrà eseguito sul palco dell’Ariston per promuovere il nuovo lavoro e il nuovo tour che avrebbe toccato per la prima volta il suolo italico nel settembre del 1984.



Va ricordato che in quel periodo, tutti gli artisti su quel palco si esibivano in playback. Non una condizione ideale per I nostri beniamini, ma certamente nota: non fu una sorpresa. Tra l’altro non fu la prima volta che eseguirono un brano in playback perchè era già successo nel lontano 1974 negli studi televisivi di Top of the Pops… e nessuno si sognò di gridare alle scandalo. E anche dopo la performance sanremese, I Queen tornarono al playback a Montreux nel 1986, in occasione del Golden Rose Festival. Dunque non poteva essere una sorpresa, nessuna imboscata: era tutto concordato.

Tanto che la band salì sul palco per due sere consecutive! Se davvero Freddie fosse stato infastidito, credete che avrebbe accettato di ripetere l’esperienza? Nel suo bel libro Queen Unseen, Peter Hince scrive che per questa esibizione, partirono 18 persone, band compresa, da Londra “forse un po’ troppo per una esibizione dal vivo in playback”. Hince, incaricato di preparare il palco, si limitò a sistemare le luci e la pedana per la batteria. Nessuna amplificazione, semplicemente perchè non era prevista. Anche Peter Freestone nel suo libro Una biografia intima specifica che “sarebbe stata una passeggiata perchè gli artisti si esibivano in playback” e “un banco di prova prima del Golden Rose”.

Ma da dove nasce allora l’equivoco? Forse dall’atteggiamento che Freddie adottò sul palco, fregandosene altamente di mimare il playback e giocando con l’asta del microfono quasi sempre lontana dalla bocca. Io trovo questa scelta assolutamente perfetta! Freddie cerca di giocare con il pubblico, di coinvolgerlo, ma purtoppo la platea dell’Ariston non coglie il richiamo di Mercury rimanendo parecchio ingessata. Probabilmente questo potrebbe aver infastidito Freddie! Ma sono comunque ipotesi…

Rimane comunque una delle sue performance più leggendarie e oltraggiose!

How to whitelist website on AdBlocker?