follow us:

Abbiamo scavato a fondo nel pensiero di Vincenzo Cossu per ricostruire la genesi di questo libro unico nell’ambito di una vastissima letteratura delicata alla più grande rock band inglese degli ultimi 50 anni. Il background culturale e musicale dell’autore, la sua etica, le sue attività. E poi il faticoso e approfondito lavoro di ricerca delle fonti alla base della costruzione del testo. E la capacità sorprendente di questa monografia di mostrare quanto il cinema abbia influenzato alcuni dei momenti più importanti della carriera dei Queen che per Cossu rappresentano un faro musicale.



A Night at the Theatre è una monografia organizzata in quattro capitoli:

  • curiosità, aneddoti, omaggi, citazioni, episodi rilevanti, foto di ispirazione cinematografica, l’influenza di Metropolis, omaggi cinematografici nella musica nei video dei Queen e brani dei Queen inseriti in film. Musiche dei singoli componenti dei Queen inserite in film.
  • la storia dietro la realizzazione della colonna sonora del film Flash Gordon.
  • la complessa ricostruzione della colonna sonora di Highlander.
  • la genesi il percorso trionfale del film Bohemian Rhapsody tra incassi record, critiche contrastanti, premi e anacronismi.

BUONA VISIONE!

Le nostre domande a Vincenzo Cossu:

00:00 – Intro.

02:57 – Raccontaci un pó di te.

07:47 – Come é nato questo progetto?

11:56 – Ti piace il cinema? Che genere preferisci?

16:59 – Sei un collezionista?

25:37 – Cosa differenzia il tuo libro rispetto a quello che é giá uscito?

30:07 – Quanto tempo hai impiegato alla realizzazione del libro?

31:07 – Come ti sei documentato per scrivere il libro? Quali fonti?

32:42 – Dopo l’uscita di Flash Gordon, i Queen si saranno pentiti?

40:48 – Ci sará un secondo capitolo del tuo libro?

43:06 – Farai promozione anche fuori dalla Sardegna?

43:59 – Ci sará una traduzione per il mercato estero?

45:12 – Cosa sono per te i Queen?

LA SINOSSI DI A NIGHT AT THE THEATRE:

Marlene Dietrich ha davvero ispirato lo scatto più celebre dei Queen? Quali segreti si nascondono dietro la genesi delle colonne sonore di “Flash Gordon e Highlander”? Davvero Freddie una volta “sposò” una bond girl e a volte faceva su e giù per il palco a cavalcioni di Darth Vader? E perché Rami Malek, per prepararsi a interpretare il frontman dei Queen nel biopic “Bohemian Rhapsody”, studiò a fondo Cabaret di Liza Minnelli? Per rispondere a queste e a molte altre domande Vincenzo Cossu ha scritto questa monografia, un testo capace di gettare una luce totalmente inedita sulla storia e sul percorso di crescita estetica e musicale della rock band che più ha influenzato la cultura pop e la società di massa dell’ultimo mezzo secolo; un percorso ricostruito attraverso aneddoti, ipotesi suggestive, testimonianze dirette e dati oggettivi, che svela in maniera coerente ed entusiasmante un “segreto sotto il sole” che aspettava soltanto di essere raccontato.

Arricchita dalle illustrazioni del disegnatore Antonio Lucchi (Adam Wild, L’Inquisitore, “Leonardo – l’ombra della congiura”) ecco dunque “A Night at the Theatre”, un’opera “multimediale” che fonde musica, cinema, letteratura e arti figurative; una grande storia destinata agli appassionati dei Queen, ma non solo: anche a tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento per comprendere la profondità dell’influenza che il cinema ha esercitato sulla musica e sulla cultura del XX e XXI secolo.

How to whitelist website on AdBlocker?