follow us:

Molti dei nuovi utenti, trascinati dall’entusiasmo, ci stanno chiedendo con costanza quali siano le migliori letture da affrontare per poter conoscere la vita di Freddie Mercury, la storia dei Queen, gli aneddoti relativi alle loro vite, ai tour della band ecc ecc…

Ho pensato di venire incontro alle esigenze dei neofiti realizzando una piccola guida alla lettura, una sorta di vademecum che illustri i titoli principali, i loro contenuti per sommi capi ed un mio piccolo commento personale, così da poter indirizzare al meglio i curiosi!

Attenzione, faccio una premessa.
Il PRIMO modo per conoscere ed avvicinarsi a Fred e alla band è sicuramente ASCOLTARE E CONOSCERE I DISCHI.
A mio avviso nessun libro potrà sostituire l’esperienza che si vive nello scoprire canzone dopo canzone la magnifica discografia dei nostri.
Andando con ordine, testi alla mano magari, per prima cosa sarebbe importante ascoltare i dischi, così da poter collocare temporalmente e contestualmente ciò che si andrà ad incontrare nelle pagine dei libri sotto consigliati!
Buona lettura!



 

UNA BIOGRAFIA INTIMA, di Peter Freestone.

 

Questo è probabilmente il libro più interessante per chi vuole avvicinarsi al Mercury uomo, più che al Mercury rockstar.
Peter Freestone, detto Phoebe, è stato amico ed assistente personale di Fred fino alla fine dei suoi giorni. Ha vissuto a Garden Lodge ed è stato testimone delle principali fasi della vita adulta di Freddie, dalla stesura delle canzoni ai litigi con gli amanti per arrivare fino ai terribili giorni della malattia che lo ha portato via.
È un libro piuttosto scorrevole, spesso e volentieri indugia in maniera un po’ troppo certosina su alcune descrizioni (ad esempio dell’interno di Garden Lodge), ma si lascia leggere in maniera godibile.
Tra le sue pagine troverete pochi accenni alla storia della band, alla storia dei loro album e delle conseguenti tournée. Non è un libro sui Queen, ma è a tutti gli effetti un libro su Freddie Mercury, prendere o lasciare.
Purtroppo, contiene pochissimi cenni biografici sul cantante, il tutto parte in medias res, ovvero da quando Freestone entra a contatto con il mondo Queen.
Interessante la sezione fotografica con alcune chicche che saranno sicuramente interessanti per chi si avvicina a Mercury per la prima volta.
Conoscerete la fragilità di un uomo che ha sempre avuto attorno persone attirate dal nome, dalla fama e dai soldi facili.
Conoscerete le stranezze e le bizzarrie tipiche di una rockstar, paradossalmente accompagnate da quelli che possono essere i normali atteggiamenti di un impiegato alle poste comune.
Conoscerete soprattutto la grande, grande generosità di una persona in grado di dare tanto, spesso tutto.

 

PAROLE E PENSIERI, a cura di Greg Brooks e Simon Lupton.

 

In assoluto il mio preferito.
Qui troverete tutto ciò che vorrete veramente trovare per conoscere al meglio Freddie.
Il libro appare scritto in forma di autobiografia, dal momento che grazie alla raccolta di interviste rilasciate negli anni, è stata ricostruita una lunga narrazione che Freddie sembra fare in maniera molto riflessiva e autocritica.
Ovviamente bisogna saper contestualizzare molto bene tutto ciò che si troverà tra le pagine del libro, poiché per quanto sembri tale non si tratta di un’autobiografia, bensì di una raccolta di interviste.
Ne deriva che spesso Fred, nel corso degli anni, abbia trattato il medesimo argomento con punti di vista molto differenti, spesso suonando dissonante e contraddittorio. A mio avviso, questo è soltanto un punto a favore del libro, poiché fornisce al lettore una panoramica su quella che è stata la crescita artistica e umana della persona.
Freddie parla di tutti quei temi così cari ai fan, ovvero il rapporto con i compagni della band, il rapporto con le proprie origini, con Mary Austin e con gli amanti in generale, Jim Hutton compreso.
Al di là del gossip, Freddie parla delle canzoni: come nascono, come crescono, spesso come muoiono e vengono accantonate se reputate non all’altezza.
Fantastica la prefazione di Jer Bulsara, compianta madre del cantante.

 

40 ANNI DI QUEEN di Harry Doherty.

 

Fantastico volume celebrativo uscito in occasione dei 40 anni di attività della band. Se nei due libri trattati in precedenza erano Freddie e la sua vita a farla da padrone, qui viene messa sotto la lente la carriera della band in maniera altamente cronologica e accurata.
Troveremo un’interessante (ma scarna) prefazione di Brian May e Roger Taylor, dopodiché ci tufferemo in un’analisi piuttosto completa della discografia dei nostri, anno per anno, disco per disco.
A spezzare il ritmo, ci saranno delle biografie dei quattro membri piuttosto complete, che tuttavia non contengono particolari curiosità o fatti non noti ai più.
È un libro ad alto, altissimo contenuto fotografico (niente di raro, sono foto molto comuni) e non solo: all’interno del volume sono raccolti dei facsimile di varia memorabilia come biglietti di concerti, bozze di testi, lettere natalizie scritte ai membri del fan club dai membri della band, stickers e molto altro.
Un’autentica enciclopedia Queenica che non può mancare sullo scaffale di chi voglia avere la loro storia in mano.



 

I MIEI ANNI CON FREDDIE MERCURY, di Jim Hutton.

 

Premetto che per ragioni totalmente personali, non apprezzo questo libro.
Ero quasi indeciso sull’inclusione dello stesso all’interno della lista.
Parto parlando della complicata reperibilità del volume.
È una pubblicazione degli anni ’90, ne deriva che sia quasi impossibile trovarlo anche su Internet, sempre che non si sia disposti a spendere 150 euro per una copia su Ebay.
Tuttavia la tecnologia ci viene incontro, potrete averlo comodamente in versione digitale con pochi click.
Il libro è stato scritto (a mio avviso molto male) da Jim Hutton, storico compagno di Freddie Mercury, uomo vicino al cantante fino alla fine dei suoi giorni.
Anche in questo caso, non siamo in presenza di un libro sui Queen, bensì ci troviamo a leggere un volume che cerca di approfondire il lato umano di Mercury, spesso scendendo in dettagli eccessivamente personali (preferenze ed abitudini sessuali, ad esempio…).
In questo volume, Hutton ha raccolto gli episodi che hanno segnato la sua vita con Mercury, sia quelli positivi che quelli decisamente più tristi e cupi, soprattutto in corrispondenza della scoperta della malattia.
Per chi volesse avere un quadro completo della vita di Freddie, in qualche modo violandone anche un po’ la tanto cara privacy, questo è un titolo piuttosto adatto, ma a mio avviso non centrale.
È di difficile lettura, scritto in maniera molto caotica e disordinata, complice forse anche una traduzione non perfetta.

 

QUEEN – I PRIMI ANNI, di Mark Hodkinson.

 

Questo volume è spesso sottovalutato, ma lo trovo incredibilmente interessante.
Hodkinson, servendosi di interviste raccolte nel corso degli anni, traccia una storia dei quattro musicisti PRIMA della Regina.
Con le parole di amici di infanzia, primi compagni di strumento, primi collaboratori e addetti ai lavori, scopriremo la storia di quattro ragazzi con il sogno di diventare i più grandi di sempre.
Troviamo sullo sfondo tutti i loro idoli dell’epoca, musicisti del calibro di Hendrix, Led Zeppelin, Rory Gallagher, Stones, mostri sacri del Rock di fine 60/inizio 70: sullo sfondo i nostri che sgomitano nel tentativo di farsi strada in questo caotico quanto affascinante panorama.
Lettura scorrevole, interessante e stuzzicante.
Anche qui non aspettatevi chissà quali notizie bomba o curiosità succose, sono bene o male cose note e già trattate in biografie ufficiali (ricordatevi, questa non lo è!).
Molto motivante, permette di osservare la loro immensa scalata dal punto di partenza, personalmente mi ha offerto grandi spunti di riflessione, ecco perché lo consiglio.

 

QUEEN UNSEEN, di Peter Hince.

 

Chiudiamo in bellezza con questo bellissimo titolo dal sapore “on the road”.
Peter Hince, detto Ratty, c’è sempre stato.
Era lì quando nacque Bohemian Rhapsody.
Era lì quando la band andò in America.
Era lì quando la band raggiunse il successo planetario, era lì al Live Aid, ed era lì anche nel 1986, per tutto il Magic Tour.
Senza sapere che fosse l’ultimo, Peter mollerà la propria attività di roadie proprio alla fine del Tour, con tanti anni di stanchezza sulle spalle e tanti, tantissimi aneddoti sulla band da raccontare.
A mio avviso, Ratty traccia un bellissimo racconto, rende molto umani i membri della band agli occhi del lettore (attenzione, non sempre in maniera positiva, anzi..).
Il racconto è talmente bello e scorrevole che purtroppo si esaurisce in davvero poche ore di lettura, specialmente se siete voraci e vi concedete sessioni particolarmente lunghe.
Anche qui probabilmente nessun santo graal, ma tante, tante storie interessanti.. Chissà se quei nani portavano sul serio la cocaina in testa coi vassoi.



OPERA OMNIA, di Roberto De Ponti.

 

Dagli esordi fino al successo e al tragico epilogo del 24 novembre del 91 e oltre….questo viaggio fatto di passione, amore gioie e sofferenze segue un excursus logico semplicemente e argutamente legato alla cronologia della produzione queeniana, ma senza scadere nel didascalico, di cui sinceramente abbiamo piene le tasche….

L’autore Roberto De Ponti riesce a trasmettere con semplicità, umiltà ma tanta passione il proprio amore per la Regina. Ciò deriva sicuramente dalla sua fortuna di averli visti dal vivo ma anche, secondo me da una sensibilità e sopratutto da uno spirito critico che personalmente apprezzo molto.
Da fan esigente e sempre pronto ad emozionarmi, il consiglio che vi do, oltre a quello di comprarlo perché non può assolutamente mancare nella vostra libreria, é di leggerlo in due modi. O tutto di un fiato come ho fatto io o scegliendo un vinile dei Queen, ascoltarlo dall’inizio alla fine facendosi prendere per mano dall’autore e leggendo contemporaneamente ciò che ha scritto nello specifico su quell’album. Penso che sia un ottimo libro sia per i neofiti dell’universo queeniano che per i fan storici che come me hanno bisogno di ripassare ogni tanto e di tornare ad emozionarsi leggendo di un aneddoto che magari avevano dimenticato.

 

In conclusione, questi sono solo alcuni dei titoli essenziali che un neofita dovrebbe pensare di mettere nella propria libreria il prima possibile.
Esistono tuttavia molti, moltissimi altri titoli da accaparrarsi per avere una quadra ancor più delineata.
Chissà, se questo post dovesse avere successo potrebbe anche seguirne un secondo con altri consigli alla lettura!
So che sarete già tutti su Amazon o sul Kindle in questo momento, quindi vi auguro buone spese e soprattutto buona lettura da QUEEN FANS ITALIA WORLDWIDE!

Giuseppe Cassone & Francesco Ban

 

How to whitelist website on AdBlocker?