Correva l’anno 1999 e arrivò una notizia sensazionale da parte di Roger Taylor: i Queen ritornano in studio per registrare, un titolo forte dove Roger si disse eccitato dalla cosa, lui e Brian sperando in John (fece finta di non ascoltare), erano pronti: ormai il lutto è passato siamo pronti a ripartire, cerchiamo un cantante; chi sarà? Domanda che molti fans si fecero dopo aver sentito Elton John dichiarare : voi Queen siete una Ferrari vi manca solo il pilota!
Sarà lui si pensò. No, il possibile sostituto di Mercury non era Elton che canterà una versione molto discutibile di The Show must Go On, a Parigi nel ’97, ma nientemeno che George Michael già vicino a sostituire Mercury nel ’92 dopo una performance strepitosa al Freddie Mercury Tribute. Dopo tante chiacchiere non se ne fece più nulla, per fortuna, ma l’agguauato era dietro l’angolo; Brian e Roger come ogni Natale ci regalano un’altra raccolta, dopo Queen Rocks del ’97 si ritenta con il Greatest Hits. Le prime due raccolte uscirono nel 1981 e 1991 e sono i dischi più venduti della band e avevano un senso, questa volta si signori, si sono superati.
Ecco a voi Queen+ Greatest hits III. Per la prima volta compare il famoso + (più) e sinceramente diverse domande ce le siamo fatte. La prima, aveva un senso un Greatest Hits dopo appena otto anni dal secondo? Crediamo assolutamente di no, quindi che senso ha questo Greatest Hits III? Una raccolta che non mette e non toglie nulla alla band, ma un’altra domanda è lecita. Perché compaiono i lavori solisti? Che senso ha mischiare il lavoro di gruppo con quello solista (la band ha sempre dichiarato che i lavori solisti, erano lavori completamente diversi).
Infatti in questa raccolta “horror” troviamo, tanto per cambiare, Living On My Own, Barcelona e addirittura The Great Pretender di Freddie e Driven By You di Brian. Perché aprire il disco con una versione discutibile come già citato sopra di The Show must Go On con Elton John alla voce? Fargli cantare la canzone è stato un dramma musicale, in questa occasione John Deacon saluterà definitivamente i Queen, per ritirarsi a vita tranquilla e lontano dalla musica e forse comprendiamo il motivo.
Un’altra domanda che ci chiediamo è perchè inserire la versione dei Queen + Wiclef Jean con Another One Bites The Dust è in questa raccolta? Come il perché della clamorosa assenza di A Winter’s Tale; ultima canzone scritta da Freddie e che ha raggiunto la posizione numero sei nella Uk chart? Una raccolta che non capiremo mai fino in fondo. L’album comprende, inoltre, una nuova versione di Under Pressure (Rah mix), che ha anche un intro interessante con parti vocali inedite di Freddie e David Bowie, forse l’unica cosa Interessante del disco.
Canzone che avrà in seguito anche anche un bellissimo video montato molto bene, che con gli effetti speciali, farà sembrare che Freddie e Bowie stiano duettando veramente sul palco di Wembley. Andando avanti possiamo ascoltare alcuni brani tratti da Made in Heaven come Let Me Live, Too Much Love Will Kill You, You Don’t Fool Me e Heaven For Everyone. George Michael che doveva essere il famoso sostituto di Mercury, troviamo la sua versione indimenticabile di Somebody To Love, che diede ai Queen un nuovo numero uno, nella classifica inglese nel 1993.
Non capiamo la presenza di No-One But You (Only The Good Die Young), visto che era uscita un anno fa e non è stata una hit, o come addirittura Las Palabras De Amor. E’ un disco dimenticabile e per fortuna anche la Universal la pensa così, infatti dei tre Greatest Hits, è l’unico che non è stato rimasterizzato nel 2011 come album singolo, quando l’etichetta acquistò l’intero catalogo Queen, la possiamo trovare soltanto nella The Platinum Collection.
Una delle poche scelte nella tracklist che mette tutti d’accordo, è sicuramente la presenza di Princes of The Universe, These Are the Days of Our Lives (numero uno in Uk Chart e Brit Award e che doveva essere inserita nel Greatest Hits II) e poi la bonus track di Thank God it’s Christmas che nel 1985 fece la sua comparsa nella raccolta box “The Complete Works” e nel 1995 uscì nel singolo come lato b di A Winter’s Tale, canzone che abbiamo iniziato ad apprezzare in un film italiano “Un Inverno Freddo Freddo”.
Nel complesso la raccolta ha avuto un discreto successo, certamente lontano anni luce dai primi due Greatest Hits, ma se in Inghilterra ha raggiunto un quinto posto nella Uk Chart, nella nostra quella italiana è stata stabile nella top ten per molto tempo. Un disco che raschia il barile in modo dignitoso ma che lascia molti dubbi (come la presenza di diverse collaborazioni, lavori solisti e altro). Sinceramente questo disco poteva essere decisamente molto meglio.
Un occasione persa.
Abbiamo fatto un video solo per voi di Queen Fans Italia Worldwide ed è la nostra versione del GREATEST VIDEO HITS III con 31 video in scaletta, divisi per capitoli:
01 – The Show Must Go On (feat. Elton John) (Live)
02 – Under Pressure (feat. David Bowie) (Rah Mix)
03 – Let Me In Your Heart Again (Album Version)
04 – Too Much Love Will Kill You
05 – Somebody to Love (feat. George Michael)
06 – Heaven for Everyone (Single Version)
07 – Face It Alone
08 – Las Palabras De Amor (The Words of Love) (Top Of The Pops, 1982)
09 – There Must Be More To Life Than This (feat. Michael Jackson)
10 – You Don’t Fool Me
11 – Was It All Worth It
12 – We Will Rock You (feat. Five)
13 – Thank God It’s Christmas
14 – Princes Of The Universe (Highlander Version)
15 – It’s A Hard Life (feat. Tom Chaplin) (Live)
16 – London 2012 Closing Ceremony (feat. Jessie J) (Live)
17 – I Was Born To Love You (Jewels Version)
18 – All Dead, All Dead (Hybrid Version)
19 – Another One Bites The Dust (feat. Wyclef Jean) (1998 Remix)
20 – Las Palabras De Amor (The Words Of Love) (Live in Chile 2008)
21 – Somebody To Love (Live at Milton Keynes Bowl, 1982)
22 – Who Want To Live Forever? (Highlander Version)
23 – A Winter’s Tale
24 – We Will Rock You – Rockin’1000 at Stade De France
25 – We Are The Champions (A Knight’s Tale Motion Picture, 2001) (feat. Robbie Williams)
26 – Too Much Love Will Kill You (feat. Pavarotti) (Live)
27 – Innuendo (The Freddie Mercury Tribute feat. Freddie)
28 – These Are The Days Of Our Lives (Alternate Video 2016)
29 – The Show Must Go On (Movie Mix)
30 – No One But You (Only The Good Die Young) (Unreleased Promo)
31 – We Will Rock You – Pepsi Commercial (feat. Britney Spears, Beyoncè, Pink, Enrique Iglesias)
PRE SCARICARE IL VIDEO, CLICCATE QUESTO LINK:
https://mega.nz/file/aIwTwZDC#mWKcmBLvZODddAOcnOnCN6nqcAWZ3m_MVjWjYVsZkgE