follow us:

Ciò che fa dei Queen una band unica al mondo oltre alla voce divina e ultraterrena di Freddie Mercury è il suono inconfondibile del tocco di Brian May indissolubilmente legato a uno strumento, a una chitarra che in 60 anni di vita è diventata ormai leggenda: la Old Lady, Fireplace o più comunemente conosciuta come Red Special.



Brian la costruì interamente a mano partendo da zero facendosi aiutare da papà Harold. Le motivazioni di questa scelta progettuale furono in primis economiche ma sopratutto di natura intima, personale. Brian desiderava una chitarra che fosse progettata e costruita su se stesso,sulla sua indole,sulla sua capacità tecnica e compositiva e che avesse un sound unico nel suo genere ma sopratutto riconoscibilissimo.

E fu così che la Red Special vide la luce nel 1963 al costo così si dice di 8 sterline totali, circa 70 euro di oggi. Per costruirla furono impiegate delle comuni tavole di compensato per la cassa armonica, il legno di un vecchio caminetto di casa per il manico (da qui anche il nome di Fireplace) e delle vecchie molle di una moto per il tremolo oltre a un ferro da maglia della mamma di Brian per ottenere il tremolo.

Bri con suo papà

L’unicità e la particolarità di questo strumento sono dovuti alla posizione dei tre pickup che lavorando come dei single coil sono però attivati ogniuno da due interruttori,uno per l’alimentazione e l’altro per la messa in fase o fuori fase. Molto semplicemente così conformata questa chitarra può produrre fino a 13 tipi differenti di sonorità giocando con le varie combinazioni tra interrutori. Particolare fondamentale oltre alla chitarra per ottenere quel suono magico e inconfondibile è l’abitudine ormai collaudata da parte di Brian di utilizzare una moneta da six pence. Quindi l’equazione della magia del suono Queen era così composta: Red Special, 3 ampli Vox ac30 o multipli di 3 per i live e treble booster. Brian dal 1963 ha sempre utilizzato la sua chitarra sia in studio che in concerto fino ai primi anni 80 quando la Guild produsse per lui una replica ufficiale che lui stesso utilizzava in concerto come strumento di riserva magari per la rottura di una corda durante il live. Nel tempo a partire dai primi anni 80 sono state prodotte diverse repliche ufficiali e non della Red Special.

la sfortunata john birch

Una delle prime tristemente famose è una John Birch utilizzata da Bri durante il celebre live at the bowl, a fine serata, colpevole di non suonare come lui desiderava, fece una brtta fine e venne scaraventata a terra. Anni dopo fu recuperata e restaurata da un liutaio collezionista.

Guild

Come dicevamo l’americana Guild fu tra le prime prime grandi azienda a produrre una replica ufficiale della Red Special su larga scala…..ma non troppo e i modelli in commercio non erano particolarmente economici. Oggi sono pezzi da collezione e le quotazioni raggiungono non di rado prezzi folli. Successivamente fu la Burns, nota azienda inglese di strumenti musicali a produrre una replica discreta e relativamente economica della Old lady fino al 2004 quando il marchio venne depositato e registrato dalla Brian May Guitars per produrre da li in poi la serie Signature ancora oggi in commercio e fabbricata in Korea.

Brian May Signature

Oltre alla Guild per vedere repliche prestigiose della Red special si è dovuti arrivare al nuovo millennio. Le prime più prestigiose repliche della Old Lady vennero costruite da Greg Fryer e da Andrew Guyton, due liutai che si occuparono personalmente anche del restauro della Red Special originale.



Fryer

Le repliche Fryer e Guyton di cui anche Brian è possessore e utilizzate come chitarre di scorta nei live,sono le più fedeli in assoluto all’originale. Poi ci sono le repliche americane della Rs, le giapponesi della Kz, entrambi ormai purtroppo fuori produzione,le italiane della Cquadroe della Ferrari guitars, le francesi della Dansan e altre i cui proprietari mi perdoneranno se ho omesso di citarle.

Guyton

Tra le repliche ufficiali merita particolare menzione la versione Super, che io ho avuto la fortuna di possedere. Uno strumento fantastico nato dalla collaborazione della BMG la Fryer e la Kz. In questi ultimi anni la Brian May Guitars di proprietà dello stesso Brian ha creato un marchio molto ricco fatto non solo di strumenti ma anche di accessori, abbigliamento e merchandising ufficiale.

la mia Super che fu….

Se siete chitarristi o semplicemente appassionati della red Special potete trovare in commercio sul sito ufficiale della Brian May Guitars delle repliche in diverse colorazioni davvero belle a un prezzo non proibitivo. In alternativa i mercatini offrono diversi strumenti usati per tutte le tasche.

Di seguito il link del sito ufficiale della Bmg https://shop.brianmayguitars.co.uk/

Rock on!!!!!!!

How to whitelist website on AdBlocker?