follow us:

A Night at the Opera è il quarto album in studio dei Queen pubblicato per la prima volta in LP il 21 novembre 1975.

L’album fu registrato in diversi studi di registrazione in un periodo di quattro mesi nel 1975. Include materiale molto complesso dal punto di vista della produzione con vasto impiego di sovraincisioni, e che abbraccia un ampio ventaglio di stili musicali, come ballate, music hall, dixieland, hard rock e rock progressivo. Oltre al loro abituale equipaggiamento, i Queen ricorsero anche a diversi strumenti quali contrabbasso, arpa, ukulele, banjo ed altro.

Alla sua pubblicazione, l’album raggiunse la vetta della classifica britannica, e la posizione numero 4 nella Billboard 200 statunitense, diventando il primo disco di platino della band negli Stati Uniti. Le vendite mondiali complessive del disco superarono i 6 milioni di copie. L’album produsse inoltre il singolo dei Queen di maggior successo nel Regno Unito, Bohemian Rhapsody, primo numero 1 in classifica per il gruppo e uno dei brani più celebri e venduti nel mondo.

 



A Night at the Opera ricevette recensioni contrastanti dalla stampa musicale, ma generalmente i critici lodarono le raffinate tecniche di produzione e la varietà di stili musicali in esso contenuti, oltre a riconoscere l’importanza dell’album come l’opera che fece definitivamente diventare i Queen delle superstar. Nel 1977, il disco ricevette due nomination ai premi Grammy nelle categorie “Best Pop Vocal Performance by a Duo, Group or Chorus” e “Best Vocal Arrangement for Two or More Voices”. A posteriori, l’album è ora considerato il capolavoro dei Queen, e uno dei migliori dischi della storia del rock. Nel 2003 l’album è stato inserito alla posizione numero 231 della lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone. Nel 2018, è stato ammesso nella Grammy Hall of Fame.

Aneddoto:
Il brano d’apertura Death on Two Legs può essere descritto come un lettera d’odio da parte di Freddie Mercury al primo manager dei Queen, Norman Sheffield, che per alcuni anni fu ritenuto colpevole di aver raggirato la band e di aver abusato del suo ruolo dal 1972 al 1975. Sheffield ha sempre negato ogni addebito nella sua autobiografia del 2013 appropriatamente intitolata Life on Two Legs: Set The Record Straight, e incluse nel libro copia del contratto originale di management firmato dai Queen nel 1972 a sua discolpa.Sebbene la canzone non faccia mai riferimento diretto a lui, dopo aver ascoltato un playback del pezzo ai Trident Studios all’epoca dell’uscita dell’album, Sheffield restò sbalordito dalla sequela di insulti presenti nella canzone (“succhiasangue, magnate, pidocchioso, spillasoldi, vecchio somaro, pallone gonfiato, morte su due gambe”), e intentò una causa legale per diffamazione alla band e alla casa discografica, che si risolse in un accordo extragiudiziale, ma confermò ulteriormente la sua connessione con la canzone. Durante le esecuzioni dal vivo, Mercury introduceva spesso il brano dedicandolo a “un vero gentleman figlio di puttana che conoscevo un tempo”, sebbene questa frase fu censurata con un “beep” nella versione del pezzo inclusa nell’album dal vivo Live Killers del 1979.

 

How to whitelist website on AdBlocker?