Peter Hince è un amabile signore inglese, classe 1955, che durante la sua gioventù, dal 1975 al 1986 ha avuto la fortuna di lavorare per i Queen.
E’ entrato a far parte della crew della band dopo essere stato roadie per i Mott the Hoople (con i quali i Queen fecero un tour nel 1974) proprio durante le registrazioni di Bohemian Rhapsody. La sua posizione gli ha permesso di vivere, durante i lunghi mesi delle tournee, a stretto contatto con i membri della band ed In particolare con di Freddie e John, dei quali divenne roadie “personale”.
Nel 2012 ha pubblicato una bellissima biografia intitolata “Queen Unseen”, edita in Italia da Arcana, nella quale racconta con estrema sincerità il suo viaggio e di conseguenza il suo rapporto privilegiato con i Queen.
Peter oltre ad occuparsi che tutto funzionasse sui palchi, aveva anche il compito di supervisionare i set dei videoclip e gli studi di registrazione. Per fortuna Peter ha sempre avuto la passione per la fotografia e ha così potuto immortalare spesso i Queen. E la fotografia è poi diventata il suo lavoro a tempo pieno una volta finita l’avventura con la Regina.
La mostra “Queen Unseen” che si è tenuta a Milano dall’8 febbraio al 21 Aprile 2024, espone numerose immagini anche in versione maxi, di alcuni momenti iconici della band, soprattutto fuori dal palco e anche parecchie memorabilia, tra le quali il microfono personale di Freddie completo di asta.
Il 6 Febbraio 2024, presso il cinema Anteo di Milano, Peter ha incontrato i fan e ha raccontato la sua meravigliosa esperienza. Grazie alla registrazione dell’evento da parte di Maurizio Favale, possiamo godere tutti dei racconti del signor Hince. Tra l’altro parla molto bene in italiano e nonostante il continuo mix con l’inglese, è molto piacevole e divertente ascoltarlo.
Hince racconta l’esperienza Sanremese e i concerti italiani del 1984, i retroscena di alcune immagini iconiche di Freddie e della band, ma anche di alcuni momenti meno noti della vita del “vero” Freddie, una volta sceso dal palco.
Peter può definirsi amico di Freddie, magari non era proprio parte della stretta cerchia, ma di lui Freddie si fidava e gli ha permesso di fotografarlo spesso.
Nel 2024 è stato pubblicato in Italia il bellissimo (per estetica e contenuti) libro “Queen Uncovered” che raccoglietantissime fotografie, alcune esposte durante la mostra, rarità e “approfondimenti della mia vita al fianco di una rock band” come recita la copertina.
Godetevi il video perché è un racconto sincero, appassionato e senza troppi fronzoli, di una esperienza straordinaria (che tutti invidiamo!)