follow us:

La dentatura sporgente e pronunciata del nostro Freddie credo che sia, in buona compagnia della giacca gialla e dei baffi, uno dei suoi simboli più riconoscibili. Le leggende metropolitane riguardo alla sua bocca si sono sempre rincorse, ma, dopo il successo del biopic, sono tornate prepotentemente alla ribalta tra gli argomenti più cercati nella rete.



Nel film, infatti, il protagonista Rami Malek sfoggia una dentatura creata appositamente dall’esperto Chris Lyon che racconta di un lavoro per nulla semplice. Chris è il fondatore dell’azienda Fangs FX, situata a metà strada tra Londra e Oxford. Qui si producono denti in resina da indossare per avere la bocca di un vampiro o qualsiasi altro ruolo sia richiesto nei film di Hollywood e di tutto il mondo. Lyons ha realizzato diversi modelli da far provare a Malek con lo scopo di ricreare l’aspetto della bocca di Mercury: “Ne abbiamo fatte di varie misure fino ad arrivare a quella originale di Freddie. Quando abbiamo effettuato il primo test e lo abbiamo mostrato al regista Bryan Singer ci siamo resi conto che se avessimo deciso per i denti a grandezza naturale sarebbero stati troppo grandi su Rami a causa della sua corporatura. Li abbiamo ridotti in modo da poter adattare tutto al volto e alle caratteristiche di Rami“.

 Il risultato ha diviso il pubblico; c’è chi ha trovato la protesi dentale decisamente eccessiva, quasi a rendere i tratti somatici di Freddie una caricatura (io sono tra questi…parere personale!). Ma, come accennavo poco sopra, questo dettaglio ha fatto tornare alla ribalta la domanda: ma perché Freddie non si è mai messo a posto i denti?

Ovviamente non potremo mai avere la risposta, ma cercando tra le dichiarazioni di amici e pareri professionali di esperti di ortodonzia, forse possiamo avvicinarci alla realtà.

Che Freddie fosse in imbarazzo quando rideva, lo si intuisce dal fatto che lui cercasse di coprirsi sempre la bocca con la mano, quando scoppiava a ridere durante le interviste, ma nonostante questo non ha mai voluto intervenire per correggere il difetto. Si dice che avesse paura di modificare la sua splendida voce, ma aveva ragione? Tra i pareri che circolano in rete c’è quello del dottor Zand, dentista anglosassone in pensione, il quale afferma che Freddie Mercury nel tempo aveva perso 8 molari a causa delle carie: tutti i denti del giudizio e anche i secondi molari erano stati estratti. In bocca quindi gli rimanevano i sesti denti o primi molari in numero di 4, 8 premolari, 4 canini e 4 incisivi sopra e sorprendentemente 6 incisivi sotto. Quindi in totale aveva 26 denti anziché 32. I denti superiori erano spinti in fuori dall’interposizione del labbro inferiore e questo gli causava anche la presenza di spazi tra i denti. In bocca non c’era la presenza di due incisivi superiori aggiuntivi di forma appuntita come ipotizzato sul web. Se in tenera età erano presenti si era deciso di estrarli prima del successo musicale. Dal punto di vista ortodontico Freddie aveva una prima classe scheletrica in cui l’osso mascellare superiore e la mandibola sono di pari lunghezza e una seconda classe dentale in cui i denti superiori sono inclinati in fuori e i denti inferiori sono inclinati in dietro.



Il dottore in questione sfata dunque la leggenda degli incisivi in più! (Leggenda durissima a morire).

Sicuramente la pronuncia delle parole con questa impostazione della bocca, risulta “particolare”, ma il timbro della voce, secondo gli esperti, va unanimemente ricercato nelle corde vocali, quindi è probabile che se Freddie si fosse deciso ad intervenire sulla sua dentatura, la voce non sarebbe cambiata. Ma lui, per non rischiare, ha messo da parte il suo aspetto fisico in favore della sostanza da preservare e cioè la sua inconfondibile e potente voce (fa niente se poi fumava pensando di migliorare il suo timbro; ma erano “altri tempi”).

Ma noi fans abbiamo sempre amato il suo sorriso così unico e pensate che anche Rami Malek si è fatto fare un calco in oro della dentatura sfoggiata nel film per ricordare per sempre il ruolo (e l’uomo) che gli è valso l’Oscar come miglior attore protagonista alla prima nomination.

How to whitelist website on AdBlocker?