follow us:

La genesi di questo particolare album inizia nel 1979, quando il nostro “Miami” Beach organizza un insolito incontro tra i membri della band e il famoso produttore cinematografico Dino De Laurentiis.   L’obiettivo era di realizzare la colonna sonora di un film, Flash Gordon appunto, ispirato ad un fumetto degli anni trenta dell’autore Alex Raymond.

Tra i più entusiasti ci fu Roger Taylor, in quanto amante del fumetto e della fantascienza…Gli altri componenti pare che lo fossero di meno!

Sembra incredibile, ma, i Queen ebbero l’opportunità di visionare solamente 20 minuti della pellicola per prendere ispirazione per le musiche dell’intera colonna sonora!

La decisione fu presa, ma lavorare a questo album non fu semplice perché i Queen erano impegnati nel tour europeo, in quello giapponese e stavano contemporaneamente lavorando al loro nuovo album: quello che poi sarebbe stato The Game.

Immaginiamo le difficoltà nel portare a termine tutto quello in programma, ma la band riuscì a completare il progetto nel novembre del 1980 negli studi Anvil a Londra.



Flash Gordon fu distribuito dalla EMI l’8 dicembre 1980. Purtroppo non ebbe molta fortuna nelle vendite, anche se ottenne importanti piazzamenti in classifica in Gran Bretagna (quindici settimane di presenza, raggiungendo il decimo posto: non male!)

Negli USA, invece, venne pubblicato il 27 Gennaio 1981 e fu la prima vera delusione per la band, in termini di vendite, sul mercato americano. L’album si fermò soltanto al numero 23 della Billbord top 200…Decisamente in basso rispetto ai successi ottenuti nel corso degli anni ‘70.

I fans della band furono spiazzati da questo progetto. Pareva forse un po’ troppo lontano dallo stile Queen tanto apprezzato dalla gente.

Ancora oggi Flash Gordon non è tra gli album preferiti dai fans anche se, secondo il mio modesto parere, rimane un lavoro molto interessante che contiene scelte stilistiche sonore particolari adeguate al film. Probabilmente solo una band innovativa ed “eccentrica” come i Queen poteva concepire un’opera di questo tipo.

How to whitelist website on AdBlocker?