follow us:

Diceva “qualcuno” molto più importante di me che dietro ad ogni grande uomo c’è sempre una grande donna……..e la vita di un personaggio leggendario come Freddie Mercury non fa certo eccezione.



Mary Austin ha segnato profondamente la sua vita dandole per lunghi tratti avvolte, l’unica parvenza di normalità e di equilibrio, aspetti questi, paradossalmente abbatanza sconosciuti e distanti anni luce da Freddie.

Un argomento spinoso ma fondamentale nella storia e nella conoscenza della vita di Freddie che spesso crea contrapposizioni becere e ridicole fazioni nel mondo dei fans da sempre, é proprio la figura di Mary Austin e tutto ciò che ruota intorno a lei ma sopratutto il suo atteggiamento dopo la morte di Freddie. Dico la mia alla luce dell’idea che mi sono fatto dopo quasi 30 anni, informandomi, leggendo, approfondendo, indagando e chiedendo a chi in quegli anni c’era.

Personalmente penso che Mary Austin sia stato il più grande amore nella vita di Freddie Mercury, e credo l’unico almeno per l’accezione romantica, passionale e idealista che do io all’amore. Freddie ha amato veramente e profondamente Mary come in un rapporto normale e così hanno vissuto il loro sentimento per anni. Con la scoperta e la confessione prima a se stesso e poi agli altri della propria omosessualità, il loro rapporto é cambiato ma in qualche modo si è elevato. Mary da amante moglie partner é diventata qualcosa di molto più importante. Amica, confidente, mamma, sorella….. é diventata la sua stella di riferimento come per gli antichi navigatori. Mary é diventata il suo punto di riferimento stabile, perpetuo, indiscutibile e indissolubile.

Spesso nella vita di un gay è presente una figura femminile molto forte e di riferimento e Mary lo era per Freddie. L’atteggiamento spesso discusso e discutibile di Mary dopo il 24 novembre 1991 secondo me è pienamente comprensibile anche se non del tutto condivisibile. Mary ha protetto Freddie da vivo e lo ha fatto sopratutto da morto. Ha protetto la sua persona, la sua immagine, il suo simbolo e anche i loro sentimenti in qualche modo. Personalmente penso che l’amore meraviglioso tra Freddie e Mary non sia mai finito ma si sia solo cristallizzato come accade per la creazione di un diamante e come un diamante è rimasto eterno e indissolubile.

How to whitelist website on AdBlocker?